Per chi  vuole provare o perfezionare le tecniche di post-produzione, Google ha reso gratuito il download di ben sette programmi di photoediting del pacchetto Nik Collection, compatibili sia per Windows che per Mac e da usare come estensioni dei più comuni Photoshop e Lightroom. Il risparmio è notevole: il pacchetto costava inizialmente 150 dollari.

Tra i vari programmi, ce ne sono due tanto utili quanto facili da usare. Il primo è Color Effect Pro, che permette di modificare i colori o applicare dei filtri alle foto. Il secondo, invece, è Silver Efex pro, utilizzabile per il passaggio dal colore al bianco e nero.

Nik è una società tedesca che Google ha acquisito nel 2012, dopo il successo diSnapseed, un’applicazione molto scaricata in America che permetteva di modificare le proprie fotografie.

Secondo alcuni non è ancora chiaro quale sarà il futuro della Nik Collection. Per molti, il fatto che sia diventata gratuita potrebbe significare la perdita di interesse da parte di Google, mentre per altri il suo completo rilancio. Intanto, Google ha spiegato di aver resogratuita la Nik Collection “parallelamente agli investimenti sul lungo termine per rendere perfetta l’esperienza di photo editing con Google Photos e Snapseed sui dispositivi mobili.”

Foto via Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*