NOVOLI (Lecce) –  Sono attese più di 150mila persone per l’undicesima edizione del “Fòcara festival” di Novoli, evento in programma dal 13 al 18 gennaio promosso dalla Fondazione Fòcara. Tra gli ospiti di questa edizioneSubsonica, Antonella Ruggiero, Fanfare Ciocarlia.

Anche questa edizione sarà ricca di eventi musicali. Nei  “giorni del fuoco” si esibiranno 25 gruppi, con 130 artisti provenienti da Italia, Perù, Portogallo, Germania, Nigeria, Inghilterra, Romania, in cinque concerti gratuiti, nei quali si fonderanno linguaggi musicali e generazioni diverse, dalla musica d’autore al rock, dai beat elettronici al dub.

Si parte mercoledì 13 gennaio, con il concerto di Antonella Ruggiero e il duo artistico torinese Coniglio viola, che porteranno in scena un’opera di videoteatro dedicata alla collisione tra musica pop e il tema della morte. Durante il concerto la voce inconfondibile della Ruggiero proporrà alcuni evergreen della musica leggera italiana: da “La canzone di Marinella” di De André a “Il dono del cervo” di Branduardi, da “La sedia di lillà” di Fortis a “Samarcanda” di Vecchioni,  passando per “Il Carrozzone” di Renato Zero e “L’arca di Noè” di Sergio Endrigo.

Venerdì 15 gennaio sarà la volta del duo artistico Masbedo & Marlene Kuntz, sul palco con una live performance che mescola improvvisazioni sonore e visive.  Tema centrale della decennale ricerca dei Masebo attraverso la video arte è la natura: una natura primitiva, primordiale, inospitale in duetto continuo con l’uomo.

La sera del 16 gennaio si ripeterà lo spettacolare e secolare rito dell’accensione del falò più grande d’Europa, realizzato con oltre 60mila fasci di tralci di vite, in onore di Sant’Antonio Abate. A seguire, sul palco posizionato in piazza Tito Schipa, saliranno Funketti, Fanfare Ciocarlia (in collaborazione con Bande a Sud), Passione live, Dengue Dengue Dengue, Mad Professor ft. Brother culture, Swat Party, Capibara, Buraka Som Sistema (Dj Branko) e Go Dugong. Protagonista la musica napoletana, eseguita in chiave moderna dal progetto Passione live.

Domenica 17 gennaio si esibiranno Mad Dopa, La Municipal, Nneka, Subsonica, Prince fatty and Horseman ft. Shniece, Jollymare, Mecna, The orb, Unkle.

Chiuderanno il festival lunedì 18 gennaio Radici nel fuoco, Teenage Riot, Munny & Street Recordz Fam e Dj Beta.

 

ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*