Il Photolux Festival 2015 è una Biennale Internazionale di Fotografia, uno dei maggiori eventi culturali della città di Lucca. Dal Photolux Festival 2015, Leica   ha fatto convergere  ilLeica Photographers Award, e condivide con gli organizzatori del Festival la convinzione che “la fotografia si promuove attraverso la fotografia”.

 

 

“Sacro e Profano” sarà il tema che segnerà l’edizione 2015 di Photolux Festival, che si terrà a Lucca dal 21 novembre al 13 dicembre. Declinarlo attraverso la fotografia permette, da un lato, di compiere un viaggio intorno al mondo, che è anche un viaggio interiore, alla scoperta dei luoghi dello spirito e degli uomini che li animano sperimentando una tensione verso il divino di volta in volta diversa e sempre affascinante. Il Photolux Festival si svolgerà nel centro storico, all’interno delle mura di Lucca, dove sono comprese anche 100 chiese, che partecipano all’evento con mostre al loro interno.Tra le numerose mostre in programma spicca quella sulla Creazione di Ernst Haas, definita  “uno dei più bei lavori del XX secolo”, e la retrospettiva di Joel-Peter Witkin, ospite d’onore a questa edizione. Inoltre ci saranno i vincitori italiani del World Press Photo 2015,  David Campbell e Oliviero Toscani, il direttore de La Stampa,  Mario Calabresi, il fotografo Paolo Pellegrin e Lorenza Bravetta, direttore di “Camera” e Lars Boering, direttore del World Press Photo.

Le mostre: Venticinque mostre in tutto, tra quelle dedicate al tema di quest’anno di Photolux Festival, “Sacro e Profano”, con ben 18 esposizioni, il consueto appuntamento con il World Press Photo, ospitato a Lucca per l’undicesimo anno consecutivo, i tre contest, Roberto Del Carlo Photolux Award, Young Curators, Fuoco Sacro, e le mostre dei vincitori del Leica Oskar Barnack Award 2015, del vincitore del 2015 Documentary Photography Grant della Manuel Rivera-Ortiz Foundation e la mostra “Burma” di Carolina Sandretto.

Photolux 2015.  Biennale Internazionale di Fotografia – Sacro e Profano

Biennale Internazionale di Fotografia
Lucca, sedi varie
Dal 21 novembre al 13 dicembre 2015
Tel. 0583.5899224
info@photoluxfestival.it

Programma aggiornato, per saperne di più vai sul sito ufficiale:
www.photoluxfestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*