Un premio assegnato ogni due anni a un fotografo vivente che con la sua ricerca artistica ha contribuito significativamente allo sviluppo del linguaggio delle immagini e delle sue molteplici declinazioni. In ogni edizione il Premio è dedicato a un tema differente, legato all’attualità e dunque particolarmente indagato dagli autori contemporanei. Per la prima edizione, il tema è Identità.

12 esperti di fotografia rappresentanti di istituzioni internazionali, chiamati ciascuno a indicare due artisti motivandone la scelta. A questo primo gruppo di 24 nominations si aggiungono i 5 candidati nominati dal Board Scientifico di Fondazione Fotografia Modena, per un totale massimo di 29 candidature che verranno sottoposte a una prestigiosa giuria internazionale.

Il vincitore riceverà in premio la somma di 70.000 Euro. In concomitanza con la cerimonia di premiazione che si terrà a Modena il 5 marzo 2016, Fondazione Fotografia Modena presenterà la mostra personale del fotografo vincitore. Sky Arte HD produrrà due speciali che racconteranno il premio nelle sue diverse fasi, dalle selezioni alla proclamazione in mostra del vincitore. (fonte: Fondazione Fotografia Modena)

Premio Internazionale per la Fotografia

Rosa dei candidati: sino a un massimo di 29 artisti
Premiazione: 5 marzo 2016
Premio: 70 mila euro e mostra personale
In televisione. Due speciali prodotti da Sky Arte HD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*