Partecipazione gratuita

Anime AcCorte presenta la prima edizione di Anime AcCorte smART Contest, concorso d’arte, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione di artisti in cerca di spazi dove poter esprimere la propria creatività.  Il contest ha come soggetto l’elaborazione del tema “I  Territori dell’Anima”.

 Gli artisti selezionati parteciperanno ad una esposizione collettiva presso il prestigioso Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari dal 12/12/2014 al 21/12/2014, data in cui si terrà la premiazione.Il contest è organizzato da Anime AcCorte, rete composta da quattro associazioni sannicandresi che si occupano di attività a carattere didattico, culturale e ricreativo (G. Scalera, Laboratorio di Storia Patria, Stupor Apuliae e Rise Up) ed è patrocinato dal Comune di Sannicandro di Bari e da sponsor privati.

Il Tema: I TERRITORI DELL’ANIMA

Ci sono posti custoditi nella memoria dell’anima.

Accade che un suono, un odore, un sapore ti riportino in quei luoghi dove ritrovi la familiarità del passato e il senso del presente. Luoghi in cui volti, odori, paesaggi osservati mille volte continuano a toglierti il fiato. Luoghi senza tempo in cui ritroviamo le cose che sembrano far parte della nostra vita da sempre.

Questi sono i luoghi di cui ci piace parlare.

Partecipazione

Il Contest è aperto a tutti gli artisti emergenti, autodidatti e studenti a partire dai 16 anni d’età. I partecipanti possono iscriversi singolarmente o in gruppi. Ogni partecipante può candidarsi con un massimo di tre opere anche appartenenti a categorie diverse.

Di seguito sono elencate le categorie ammesse:

  • Pittura: Opere realizzate con olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc. e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc)
  • Scultura e Installazione: Opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico; le opere possono anche avvalersi di strutture meccaniche o elettriche. Le dimensioni massime consentite per ogni opera sono: lunghezza 3 metri, larghezza 3 metri, altezza 2 metri; non ci sono limiti di peso. L’autore della scultura o installazione, qualora venga selezionato, dovrà fornire all’organizzazione tutti i materiali necessari per l’allestimento dell’opera.
  • Arte fotografica: Fotografia analogica o digitale; è possibile partecipare con una serie di fotografie purché queste costituiscano un’opera singola.
  • Cortometraggi: Cortometraggi senza preclusione di generi e stili in cui siano ben evidenziate le capacità di raccontare delle storie brevi in una forma originale. L’opera può essere consegnata mediante supporto DVD o qualunque altro supporto di memorizzazione della durata massima di 10 minuti, inclusi i titoli di coda.
  • Performance. Azione di un individuo o di un gruppo per una durata massima di 30 minuti. Sono ammesse body art, fluxus, live art, happening, sniggling.

L’ organizzazione si riserva di utilizzare gratuitamente a scopi promozionali a mezzo stampa o multimediale tutto il materiale inviato citando gli autori.  Le opere saranno visibili nell’apposita sezione del sito anime accorte, sarà premura dell’organizzazione rendere visibili le informazioni dell’opera con apposita didascalia.

Iscrizione

Per partecipare al contest i candidati dovranno inviare la propria candidatura nel periodo di tempo compreso tra il 10 Ottobre e il 29 Novembre 2014, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • On-Line sul sito animeaccorte.com/smartcontest, inserendo la documentazione di iscrizione nel form dedicato;
  • Consegnata personalmente presso il front-office della Biblioteca comunale “Vito Bavaro” di Sannicandro di Bari, Via Franz Bolognese, Castello Normanno Svevo, dalle 17:00 alle 20:00 il Martedì, Mercoledì e Venerdì.

In entrambi i casi i partecipanti dovranno fornire in formato digitale:

Documentazione fotografica dell’ opera ( dimensione massima 10 Mb, 1 foto per opera); in caso di cortometraggio bisognerà fornire un video mpg o avi che ne consenta almeno una visione parziale; in caso di performance bisognerà inviare video di minimo 60 secondi.

Raccolta delle Opere

Le opere selezionate verranno raccolte dal 30/11/2014 al 7/12/2014 presso la Biblioteca comunale “Vito Bavaro” di Sannicandro di Bari, Via Franz Bolognese, Castello Normanno Svevo, dalle 17:00 alle 20:00 previa comunicazione telefonica ai numeri 3462458133 – 3407192635.
L’organizzazione della mostra è a cura di Anime AcCorte. La mostra si terrà dal 12/12/2014 al 21/12/2014. Le spese di trasporto e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli partecipanti, che dovranno impegnarsi a installare e disinstallare ciascuno la propria opera.

Votazione e Premiazione

La votazione dell’opera vincitrice avverrà mediante una giuria di esperti del settore che decreterà il vincitore del Premio Anime AcCorte smArt Contest 2014.
La premiazione dell’opera vincitrice e l’assegnazione dei premi aggiuntivi avverrà la sera del 21/12/2014.
I premi in palio sono:

I premi in palio sono:

  • Premio Anime AcCorte smArt Contest 2014 – assegnato dalla Giuria di esperti, del valore di 200 euro;
  • Premio #StattAccurt – assegnato dalla rete Anime AcCorte;

La Direzione Organizzativa del Contest si riserva la possibilità di aggiungere o implementare i premi sopra elencati.

Calendario Scadenze

  • Iscrizione:  dal 10/10/2014 al 29/11/2014;
  • Raccolta opere selezionate: dal 30/11/2014 al 7/12/2014;
  • Mostra: dal 13/12/2014 al 21/12/2014;
  • Premiazione: 21/12/2014.

Note Legali

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Bando.

Anime AcCorte pur assicurando la massima cura nella custodia e nell’allestimento delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.

Ciascun candidato concede ad Anime AcCorte i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere via web e delle altre forme di comunicazione e attività dell’organizzatore. Ciascun candidato autorizza espressamente Anime AcCorte, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche D.lgs. 196/2003, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. I partecipanti al concorso autorizzano Anime AcCorte ad utilizzare i dati presenti nella scheda di partecipazione per tutti gli usi connessi alla manifestazione nel momento stesso in cui inviano la candidatura.

La selezione delle opere avviene a cura e giudizio insindacabile degli organizzatori del contest.

Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.

Qualora il numero delle opere ricevute sarà ritenuto insufficiente, Anime AcCorte potrà essere costretta ad annullare l’edizione.

La raccolta dei dati avrà lo scopo di rendere possibile la pubblicazione dell’elenco dei partecipanti e di identificare le relative opere; i dati potranno essere elaborati per scopi amministrativi e contabili, compresa l’eventuale trasmissione per posta elettronica di documenti che serviranno per informare  i candidati su eventuali ed ulteriori manifestazioni di medesimo carattere.

In qualunque momento, con semplice richiesta per posta elettronica, l’autore potrà ottenere la cancellazione, la rettifica o la visualizzazione delle sue informazioni.

Qualsiasi irregolarità o inadempimento del suddetto regolamento renderà nulla la partecipazione al Contest.

Iscriviti SCARICA IL BANDO

Capri, 1970 Photograph by David Cupp
Capri, 1970
Photograph by David Cupp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*