Cosa è l’arte per te?

Se penso all’Arte mi vengono subito in mente grandi artisti, penso a Frida Kahlo e Diego Rivera, a Modigliani , a T. Lautrec, ma anche all’ Arte moderna, alla fotografia al cinema, alla letteratura .

Però l’arte, penso, anche che sia tutto ciò che ogni giorno, creato da noi o dagli altri susciti un’ emozione, un pensiero un ricordo.

Quando hai creato la tua prima illustrazione, disegno, dipinto?

Da poco i miei nonni mi hanno mostrato un quadretto/pasticcio fatto quando avevo circa 3 anni, quindi le prime volte che prendevo in mano colori  e matite ero molto piccola, è una passione che c’è sempre stata credo.

 

Tre parole che dicono molto di te

Creatività, curiosità,  sperimentazione

I tuoi progetti

Sto lavorando https://www.facebook.com/valeria.zac a diverse cose,  tra cui un racconto scritto e illustrato da me.

I tuoi film preferiti

Basta che funzioni di W.Allen, Frida di  Julie Taymor, , tutti i film di Tim Burton, poi guardo tanti film biografici sulla vita degli artisti, film storici e in costume, mi piace molto anche il cinema francese, e i film di animazione,  e non posso dimenticare Robin Hood della Disney lo guardo ancora e ancora e ancora !

La tua poesia preferita

Tina Modotti è morta di Pablo Neruda

“Sono i tuoi, sorella: quelli che oggi pronunciano il tuo nome,

quelli che da tutte le parti, dall’acqua, dalla terra,

col tuo nome altri nomi tacciamo e diciamo.

Perché non muore il fuoco.”

Il tuo libro preferito

Sotto il cielo del Messico, Pino Cacucci

Quale ricerca muove la tua opera?

Ogni volta che creo , che sia un’ illustrazione o un ricamo, un abito la ricerca è tutta incentrata sulla storia che vorrei raccontare.

La tua speranza

Che in Italia finalmente venga riconosciuto il valore di lavori creativi e artistici come l’illustrazione, perché a parte per gli addetti ai lavori e per gli appassionati,  è qualcosa di sconosciuto o quasi, la tipica domanda per esempio che tutti prima o poi ci sentiamo rivolgere ,quando diciamo di essere illustratori è. “ Si, ma di lavoro vero cosa fai?” Ecco spero che in giorno molto  vicino questa domanda non sarà più necessaria.

Il Blog  http://valeriazaccheddu.tumblr.com/

Fb  https://www.facebook.com/valeria.zac

Ringrazio di cuore Valeria per aver disegnato appositamente per  il sito Colori Vivaci Magazine una meravigliosa rappresentazione degli intenti conoscitivi ed espressivi del magazine.

Le immagini sono di © Valeria Zaccheddu

Intervista di Annalisa Falcicchio

Tutti i diritti sono riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*