“Circa due anni fa, grazie alla collaborazione tra il collettivo fotografico Pandilla e la casa di produzione Engenho Arte e Cultura, è nato il progetto fotografico Onde Nascem os Craques . Da allora, i fotografi del collettivo Pandilla hanno prodotto più di duemila immagini sia fotografando il calcio in piccole comunità agricole, nelle periferie delle città, nelle comunità indigene e in quelle di origine africana, sia documentando tornei, giochi e sogni popolari…

Posteshop



Lontano dai riflettori dei mass media, la vita pulsa in questi campi di calcio. Si respira quella passione genuina e piena di energia che, in Brasile, ha trasformato il calcio in “sport nazionale”. Una passione che non a caso eccelle proprio in chi, nato in periferia, si è guadagnato duramente la vita. Patria delle stelle del calcio, le periferie sono i luoghi migliori per vedere il calcio nella sua forma più pura e gioiosa. Un calcio caratterizzato ancora dall’improvvisazione, dalla creatività, dal piacere e dalla giocosità.

Attraverso un approccio visivo che ha unito la fotografia sociale a uno sguardo più artistico, il Collettivo Pandilla ha realizzato una storia fotografica centrata sulla pratica del calcio popolare, per stimolare una riflessione critica su quale sia il ruolo sociale che si pretende assegnare alla Coppa del Mondo 2014. Un ruolo sociale che invece sembra appartenere di diritto alle comunità popolari. Comunità che hanno dato alla luce le stelle del calcio brasiliano e che hanno trasformato, nell’immaginario collettivo, il Brasile nel “país do futebol” …”

Coletivo Pandilla (19)

Coletivo Pandilla (20) Coletivo Pandilla (7)

Coletivo Pandilla (11) Coletivo Pandilla (17)

Coletivo Pandilla (5)

Coletivo Pandilla (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*