Vuoi lavorare nell’ambito delle risorse umane?
Trova il corso o il master che fa per te su Bakeca.it!

“Ho iniziato a collezionare le parti iniziali della pellicola che, abitualmente, vengono tagliate e buttata vie e contengono la prima parte del fotogramma 00- Ho pensato fossero belle e misteriose e che contenessero  un senso di perdita perché mostravano solamente metà di un’ immagine prodotta durante le fasi di caricamento del film, mentre lo sportello della fotocamera si chiude.

I fotogrammi vengono dalla Russia, dall’Afghanistan e da New York.

Sono un omaggio alla pellicola: un effetto che si è perso nell’era del digitale. Erano fotografie in divenire. La sequenza inzia dal basso, si muove verso l’orizzonte e in fine si spinge verso il cielo, solo per poi tornare sulla terra mentre i fotogrammi si tramutano  da fotogramma 00, a fotogramma 0, e infine  il fotogramma 1, l’immagine intera.”

La caduta del muro di Berlino ha portato Eskenazi fuori dal Queens, a confrontarsi con un mondo più grande. Dopo aver viaggiato in Germania e Romania, nel 1991 si ritrova in Russia per le prime elezioni democratiche, poco prima del golpe di agosto che ha segnato la fine dell’URSS, da allora ha avuto modo di tornarci molte volte, tante da far culminare il suo progetto in un libro fotografico intitolato Wonderland: Storia del Monolito sovietico, vincitore del premio come migliore libro fotografico 2008 del Pictures of the Year International. Nel 2004 ha ricevuto, insieme ad un collega russo, una borsa di studio Fulbright per tornare in Russia per fare una serie di ritratti grande formato a colori chiamati “ Title Nation”, pubblicati successivamente nell’autunno 2010.

Jason Eskenazi ha ricevuto numerosi premi tra cui un Guggenheim Fellowship, 1999; Il Dorothea Lange / Paul Taylor Prize 1999, per il suo lavoro in un villaggio ebraico in Azerbaijan; e The Alicia Patterson Foundation Grant, 1996. Il suo lavoro è apparso in numerose riviste e pubblicazioni, tra cui Time, Newsweek e The New York Times, Soros Foundation.

Info

ISA – Istituto Superiore Antincendi
Dal 6 al 28 giugno 2014
Inaugurazione: venerdì 6 giugno, ore 18.30 (sala conferenze)

ISA – Istituto Superiore Antincendi
Via del Commercio, 13 – 00154 Roma
info@fotoleggendo.it
www.fotoleggendo.it

Orari di visita: sabato 7 e domenica 8 giugno, dalle 10 alle 20
dal 9 al 28 giugno, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30
domenica chiuso
Ingresso gratuito*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*