Prima Settimana di riprese a Taranto per la realizzazione di un film documentario sulla città e i suoi abitanti, alla ricerca delle luci che possano schiarire le ombre sociali e comunitarie. Progetto filmico che nasce dal bisogno di rispondere, in maniera sana e costruttiva, alla moltitudine di prodotti audiovisivi che, in questi ultimi anni, hanno ridotto la città ad un cumulo di questioni ambientali e sociali. Taranto è da raccontare senza dimenticare quanti quotidianamente si spendono per un’idea di comunità, per salvaguardare l’anima preziosa che brama un riscatto su tutto e tutti.
A guidare il progetto è Echivisivi, società di produzione cinematografica che ha tra i suoi fondatori il giovane compositore tarantino Giuseppe Cassaro. Lo accompagnano in questa avventura altri soci: il regista Samuele Rossi, il direttore della fotografia Maria Rosaria Furio e un loro stretto collaboratore, che da anni opera nell’audiovideo sul territorio, Marco Cardellicchio.
Il progetto rientra in un percorso di formazione professionale ideato dall?Ente di formazione CIOFS/FP Puglia in risposta all’avviso provinciale TA/03/2013 Azione 2) a valere sul P.O. Puglia 2007/2013 Asse I Adattabilità. Il progetto formativo, approvato dalla Provincia di Taranto, mira a promuovere il mezzo audiovisivo per sostenere le numerose realtà positive della città, oltreché a far luce sui numerosi tesori culturali di Taranto. E’ del Ciofs, infatti, il brillante gruppo di stagisti locali che seguono l’intenso lavoro dello staff Echivisivi durante le riprese, mettendo nel progetto entusiasmo e passione, sicuri di contribuire ad un ritratto reale e rappresentativo della loro città.
A rendere possibile la realizzazione del Film documentario, infine, numerosi partner e strutture locali come Casartigiani, nella costante presenza del presidente Domenica Annicchiarico e del segretario Stefano Castronuovo, il B&B Serenella, la Gastronomia San Michele di Ciraci Francesca, la pizzeria San Diego e Creativamente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*